SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è la piattaforma per il mondo enterprise che ricopre un ruolo sempre più centrale all'interno dell'ecosistema SAP, portando notevoli vantaggi nei sistemi informativi. La sua peculiarità è quella di permettere l'integrazione, la creazione e l'estensione di applicazioni in tempi rapidi, utilizzando tecnologie all'avanguardia, in modo incrementale.
Tutto ciò si riflette sul workflow, in quanto le novità tecnologiche offerte possono portare alla creazione di servizi digitali fondamentali sia per l'azienda che per il network che la circonda. In quest'ottica, risulta fondamentale conoscere e approfondire quali siano i vantaggi che SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM consente di perseguire.
Tra i principali punti di forza emerge l’offerta degli strumenti e dei servizi necessari per connettere e integrare applicazioni cloud e on-premise con altre applicazioni SAP e non-SAP: la varietà di tipologie di soluzioni presenti nelle aziende, infatti, se correttamente integrate, abilita l'efficienza dei processi, fornendo esperienze di utilizzo trasparenti, accessi armonizzati alle varie applicazioni e molto altro ancora.
Vediamo quali sono le tre aree in cui SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM offre i principali vantaggi e quali sono gli specifici benefici che si possono ottenere concretamente.
SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è basata su standard aperti e questa peculiarità fornisce un elemento chiave nel processo di semplificazione dello sviluppo, consentendo un’innovativa estensione di nuove applicazioni e servizi. In particolar modo, è possibile unire il know-how ABAP con le metodologie Agile e DevOps per costruire nuove soluzioni altamente personalizzate.
Inoltre, la piattaforma di SAP mette a disposizione delle aziende un'ampia gamma di servizi business pre-configurati attraverso i quali è possibile accelerare lo sviluppo delle applicazioni. Utilizzando componenti applicativi già pronti e funzioni integrate di autenticazione e provisioning, le aziende possono creare e integrare soluzioni più rapidamente rispetto al passato.
Non solo, l'ecosistema di applicazioni e soluzioni SAP è in continua evoluzione: SAP Store racchiude e mette a disposizione dei fruitori migliaia di applicazioni realizzate da molteplici partner SAP e pensate per il mondo business, già pronte per ulteriori sviluppi.
Un ulteriore vantaggio è costituito dalle funzionalità di sviluppo e integrazione di BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM, come il pacchetto SAP Extension Suite, in un'ottica di ottimizzazione dei processi aziendali. Nel dettaglio, è possibile utilizzare informazioni provenienti dai clienti e dai dati operativi con il fine di automatizzare flussi di lavoro e attività. Ciò consente di ridurre il lavoro manuale e di ridisegnare i processi di business vitali per l'azienda.
Ad esempio, le estensioni aggiungono funzionalità a livello mobile, IoT, consentendo l’implementazione di funzionalità innovative come realtà aumentata, machine learning e non solo. Vengono così messe a disposizione nuove soluzioni per risolvere potenziali criticità o andare incontro a nuove esigenze di business, sia interne che esterne, integrando soluzioni aziendali di terze parti.
Infine, ulteriore vantaggio portato da SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è sicuramente la possibilità di sviluppare applicazioni caratterizzate da interfacce intuitive e coerenti su tutti i dispositivi: