Agile e DevOps: come rendere più efficienti i processi di produzione

Creatività e caos hanno caratterizzato per molto tempo la produzione artigianale del software, che oggi i metodi Agile e DevOps promettono di rivoluzionare portandola sulla scala industriale. L’adozione e il corretto impiego delle metodologie sono infatti essenziali per la produttività del lavoro. Non deprimono e tantomeno rimpiazzano la creatività della programmazione, ma la inseriscono all’interno di una struttura formale capace di garantire insieme la qualità e l’aderenza a requisiti sempre più stringenti e destinati ad evolvere con il passare del tempo.  Agile e DevOps rendono flessibili le produzioni e più fluide le fasi che vanno dal provisioning delle risorse per lo sviluppo al deploy finale agli utenti dei servizi digitali, incrementando la produttività e liberando i team di sviluppo da richieste, autorizzazioni, burocrazie interne aziendali che fanno perdere tempo alle persone, senza produrre alcun valore.


Agile e DevOps due metodologie per l’efficienza

L’adozione dei metodi agile e DevOps sono un passo fondamentale per l’efficienza dei processi di sviluppo e deploy del software e, di conseguenza, del business digitale. Il metodo agile fornisce una guida formale per creare progetti più snelli, focalizzati su rilasci immediati delle capacità fondamentali e quindi sul miglioramento iterativo continuo. Un modo per realizzare progetti di varia natura funzionale al moderno business digitale, che richiede grande tempismo nella presenza sul mercato e non permette di definire con precisione tutti i requisiti di un software prima di realizzarlo, tantomeno di attendere i tempi per un rilascio completo.

Sintesi tra development e operation, ma spesso anche con la security (nel caso si parla di DevSecOps) il metodo DevOps offre le basi per realizzare un’efficiente catena di montaggio a supporto del lavoro IT. Supporto che va dalla scrittura del codice fino al rilascio del software in produzione, passando per tutte le fasi intermedie. L’integrazione a livello dei tool e delle competenze dei team di lavoro aiuta ad abolire scambi di documentazioni e perdite di tempo nei passaggi di consegne tra chi si occupa di coding, provisioning di risorse, test e rilasci in produzione. Aiuta inoltre a garantire la corretta gestione della molteplicità di requisiti hardware, di rete, di test e configurazione essenziali per garantire la sicurezza e le prestazioni delle applicazioni.

Impiegati assieme, Agile e DevOps cambiano il modo di sviluppare e di mettere in produzione le moderne applicazioni, permettendo di velocizzare le fasi fondamentali che servono a mettere sul mercato e mantenere competitive le soluzioni digitali. Oltre alla velocità e all’automazione della catena di produzione, Agile e DevOps consentono di trarre maggiore vantaggio dai feedback degli utilizzatori e dai segnali che provengono dal mercato, per esempio, per introdurre gli aggiornamenti funzionali richiesti o sondare con nuovi sviluppi le ulteriori opportunità di business.


Dall’efficienza alla modernizzazione del lavoro IT  

Agile e DevOps sono funzionali a un’IT che sta radicalmente cambiando rispetto al passato, dove l’uso di risorse virtualizzate e modalità di provisioning “software defined” sono sempre più di casa, sia nei data center aziendali sia tra i servizi che sono utilizzati in cloud. Attraverso l’uso del software in container e di orchestratori per l’automazione del provisioning di risorse e la gestione, DevOps riesce a trasferire i vantaggi d’efficienza dall’ambito dello sviluppo alla messa in produzione.

L’eliminazione delle fasi manuali nei passaggi lascia meno spazio agli errori umani, che sono causa di ritardi e problematiche di sicurezza, spesso accompagnate da danni economici e reputazionali. L’utilizzo nel lavoro di metodologie standard condivise si accompagna con una più ampia condivisione delle competenze tra i team, rendendo i processi meno dipendenti dalla disponibilità delle singole persone, così come più aperti alla collaborazione delle terze parti nel caso serva supporto per le fasi critiche.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog