Smart working e sicurezza: come garantirla grazie a Present

Raggiungere l’obiettivo dello smart working in sicurezza è il principale pensiero delle imprese. Proteggere i dati sensibili della rete aziendale mentre i dipendenti possono lavorare in qualunque posto può essere difficile senza le giuste risorse per implementare le tecnologie innovative. E costruirle in autonomia richiede investimenti, nelle tecnologie e nelle risorse umane, che molte società non possono effettuare.

Present ha fatto di queste soluzioni tecnologiche il suo core business, sul quale investe attivamente da anni per diventare un partner specializzato e verticale. Lo smart working in sicurezza richiede che vi siano delle basi fondamentali. Una di queste è senz’altro poter fare affidamento su un partner che svolge il suo lavoro senza interruzioni: le infrastrutture di Present e il personale sono attivi 24 ore al giorno per tutto l’anno, assicurando, in questo modo, tutto il supporto di cui le imprese necessitano per poter organizzare al meglio le strategie di smart working. Essere “aperti” tutto il giorno è solo il punto di partenza: Present offre competenze specifiche nel patch management e può intervenire su qualunque sistema operativo implementato.


Smart working e sicurezza 24/7 con Present

La reperibilità non è sufficiente per garantire lo smart working in sicurezza: se i dipendenti possono lavorare in qualunque posto, ma soprattutto a qualunque ora, è necessario che anche gli strumenti dell’impresa siano funzionanti e protetti ogni giorno per tutto l’anno. Ecco perché Present ha scelto di rimanere operativa in ogni momento, anche di notte e durante i festivi: gli uffici sono aperti, il personale è a lavoro e le infrastrutture sono attive.

Perché investire nella sicurezza dello Smart Working

Si tratta di un investimento imponente, ma che porta grandi benefici alle aziende che vogliono attivamente perseguire una strategia di lavoro davvero agile e, soprattutto, assicurare che smart working e sicurezza vadano di pari passo. Le strutture di Present sono attive 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno: non sono mai ferme. Solo in questo modo le imprese possono effettivamente stare al sicuro e i dipendenti continuare a essere efficienti anche quando lavorano da remoto.


Soluzioni di patch management per lo smart working in sicurezza

Il patch management di Present è un processo fondamentale per assicurare che l’infrastruttura IT sia coperta contro potenziali vulnerabilità che metterebbero a rischio i sistemi. Le soluzioni di questo tipo stanno diventando sempre più critiche in virtù del consolidamento delle abitudini di lavorare da remoto. Un cambio di paradigma per lo smart working in sicurezza che, quindi, richiede soluzioni tecnologiche e metodologie innovative per poter garantire che tutti i dispositivi, le applicazioni e le apparecchiature di rete coinvolte siano aggiornate e non rappresentino un rischio per la rete aziendale. In questo modo, le imprese possono essere certe che i propri sistemi siano online e funzionanti.

Sicurezza dello smart working, parola di esperto

Present ha anni di competenza nel settore, avendo contribuito a implementare processi di patch management sia nelle grandi aziende sia nelle PMI. Grazie alle soluzioni di patch management di Present, le imprese possono orchestrare un lavoro di aggiornamento coerente e profondo. Inoltre, le soluzioni più avanzate consentono di scansionare l’intera rete aziendale (hardware e software) per valutare se tutti i sistemi sono privi di vulnerabilità.


La sicurezza dello smart working per ogni sistema operativo

Molte imprese lavorano su diversi sistemi operativi: ognuno ha i propri benefici e le sue caratteristiche possono essere più adatte a uno specifico utilizzo rispetto a un altro. Per questo, Present ha sviluppato competenze dedicate su ogni ambiente operativo desktop e mobile, in modo da contribuire al naturale sviluppo tecnologico e al supporto delle aziende, a prescindere dalla scelta che abbiano compiuto sotto questo profilo: la scelta del sistema operativo non deve essere un peso. Negli anni, Present ha accumulato certificazioni e ha formato specificamente il suo personale per poter assistere al 100% le imprese per svolgere le operazioni di smart working in sicurezza in modo “agnostico”: non è il sistema operativo a fare la differenza e Present può fornire consulenze dedicate a ciascuna azienda.


Present - White Paper - Digital Workspace: la guida ai servizi gestiti che abilitano lo smart working

Torna al Blog