Al di là dell’interesse suscitato negli scorsi anni e delle aspettative esagerate, la tecnologia di blockchain è oggi matura per molte applicazioni di business, e soprattutto facilmente impiegabile grazie ai moderni servizi di blockchain. Grazie alle tecnologie impiegate e alla disponibilità attraverso servizi in cloud possono essere abbattute molte complessità tecniche e di gestione che hanno ostacolato l’utilizzo della blockchain per aumentare l’efficienza operativa e ridurre i costi delle aziende.
Con i servizi di blockchain diventa più facile distribuire informazioni su infrastrutture aperte realizzate secondo logiche di decentralizzazione, diventa possibile creare registri digitali distribuiti e sicuri sfruttabili in diversi contesti di business grazie alla possibilità di fruizione in modalità as-a-service. Un’opportunità offerta dalle implementazioni realizzate da Excentio Present, società torinese specializzata nei servizi IT e consulenza per la trasformazione digitale, esperta nella progettazione e realizzazione di sistemi ledger blockchain, integrati con le applicazioni d’impresa ed erogati sia in ambienti IT on premise sia in cloud.
I servizi di blockchain permettono di registrare informazioni in modo sicuro anche in contesti d’impresa distribuiti e decentralizzati dove tecnologie tradizionali incontrano ostacoli di sicurezza e complessità nella gestione.
Un caso tipico è l’impiego dei servizi di blockchain per ottenere trasparenza nei processi di certificazione e di conformità che sono necessari alle aziende che operano in settori fortemente regolamentati, come nel campo farmaceutico e finanziario. La blockchain assolve ai compiti della tracciabilità dei dati che sono usati per la certificazione dei processi, evitando che le informazioni critiche possano essere cancellate o manomesse nel corso tempo, garantendo la correttezza del processo.
Servizi di blockchain aiutano a raccogliere dati provenienti da sistemi automatizzati, per esempio dai sistemi online o di produzione connessi in rete, collezionandoli e quindi rendendoli disponibili ai responsabili del controllo o alle terze parti che devono verificare i processi.
Oltre ai processi di certificazione e di compliance normativi i servizi di blockchain possono essere impiegati per la riduzione delle frodi in processi che avvengono esternamente all’azienda, per esempio, nelle vendite retail che avvengono su app mobili. La blockchain rende tracciabile il percorso dell’oggetto venduto, assistito o reso, certificando che si tratti sempre dello stesso prodotto.
Excentio Present ha acquisito molta esperienza nei servizi di blockchain che realizza in base alle esigenze del cliente, sfruttando le tecnologie leader e i servizi più opportuni. Sulle blockchain pubbliche Ethereum e Algorand vengono appoggiati i servizi che devono essere fruiti da un gran numero di utenti, per esempio nell’ambito di applicazioni rivolte ai consumatori retail.
Per servizi che devono restare segregati, per esempio, sotto il controllo delle pubbliche amministrazioni Excentio Present predilige sviluppi realizzati sulla tecnologia open source dell’Hyperledger Project che si avvale del supporto professionale di Red Hat consentendo sviluppi molto sofisticati.
Tra i servizi di blockchain più gettonati e vantaggiosi in termini di costi rispetto alle soluzioni alternative tradizionali ci sono le applicazioni di notarizzazione. Excentio Present impiega la notarizzazione per la creazione di registri distribuiti a supporto dei processi di tracciamento e di auditing. Un’applicazione realizzata in ambito retail consente di sfruttare i dati derivanti dal tracciamento delle filiere alimentari per dare visibilità e trasparenza al consumatore finale, attraverso accessi diretti mediati da un semplice QR code.
Excentio Present gestisce i progetti in ambiti di servizi blockchain in modo strutturato, cominciando dall’assesment dei dati esistenti, identificando i requisiti e quindi rilasciando i prototipi su cui fare sperimentazione e impostare le evoluzioni. Si avvale inoltre delle sinergie con altre aziende del Gruppo Present per integrare i servizi di blockchain con i sistemi di ERP, di gestione magazzino e altri già in uso nelle aziende clienti.