Il Mainframe continua a rappresentare un fondamentale fattore critico di successo per le grandi organizzazioni, grazie alla sua capacità di gestire enormi volumi di dati e di transazioni in modo sicuro e affidabile. La sua scalabilità, resistenza agli attacchi informatici ed il suo supporto nella gestione affidabile di transazioni ed elevati requisiti di performance, lo rendono imprescindibile in settori critici come la finanza e la pubblica amministrazione ed al centro dei percorsi di trasformazione digitale dei processi di business.
E’ ormai chiaro, anche dalle tendenze che emergono dalle interviste a numerosi CIO a livello internazionale, che il ruolo del Mainframe non solo continuerà a rimanere centrale nei prossimi decenni, in particolare nella strategia evolutiva delle grandi aziende verso l’adozione di nuovi paradigmi (Hybrid Cloud, Intelligenza Artificiale), ma proprio per la rinnovata capacità adattativa ai nuovi requisiti dei sistemi complessi si prevede che la presenza e diffusione dei mainframe raddoppierà entro i prossimi 8 anni.
Present è uno dei principali punti di riferimento per il mercato dei servizi consulenziali e di supporto specialistico per l’intero ecosistema Mainframe grazie ad uno dei più numeroso e qualificato team di professionisti che coprono l’intero spettro delle competenze tecnologiche e di prodotto. Quest’ultimo rappresenta il principale asset che consente a Present di offrire alle più grandi realtà del mercato finanziario, assicurativo e pubblica amministrazione, servizi di conduzione operativa e supporto sistemistico in modalità 7x24 nonché il supporto consulenziale e specialistico per affrontare progetti di trasformazione ed adozione delle nuove tecnologie offerte dai Mainframe e di interoperabilità con altre tecnologie.
In ragione del fatto che nella trasformazione digitale le organizzazioni, adottanti un approccio hybrid-by-design, ottengono rendimenti triplicati, Present è particolarmente focalizzata sulle principali istanze evolutive del Mainframe:
Grazie alla solida partnership con IBM, Present è coinvolta nei programmi di aggiornamento su tutte le tecnologie, nuove e consolidate, che consentono ai Clienti di utilizzare al meglio il Mainframe, sia per la realizzazione dei propri obiettivi di Cloud Journey che per l’ottimizzazione del TCO.
In questo scenario, considerata la vitale importanza di disporre di solide competenze, continuità e stabilità, e con la consapevolezza che sul lungo periodo le organizzazioni soffriranno di uno “skill gap” :
Present ha avviato, da cinque anni, un programma sistematico di investimento nel futuro delle nuove generazioni di esperti Mainframe e di tutte le tecnologie relative grazie a programmi di “Mainframe Academy”.
I giovani che intraprendono questo percorso hanno l’opportunità di essere formati secondo i programmi di studio adottati da IBM per i new joiners, di essere affiancati da tutor che vantano esperienze pluridecennali, di esercitarsi in ambienti di laboratorio per poi entrare a far parte dei team di progetto dove potranno continuare la propria crescita in contesti sfidanti.
E’ con grande entusiasmo che Present annuncia l’avvio della “3° edizione della Mainframe Academy” che si svolgerà nel corso del primo trimestre del 2025 presso la propria sede di Torino con contributo di tutte le altre sedi.
I termini e le modalità per sottoporre la propria candidatura saranno resi noti nelle prossime settimane.
Scopri il futuro della tecnologia con la nostra Mainframe Academy! Un percorso formativo completo per acquisire competenze avanzate su infrastrutture mainframe, fondamentali per le grandi aziende e la gestione di dati critici. Unisciti a noi e diventa un esperto in uno dei settori più richiesti!