Tutto su Digital Workplace e Smart Working - Il blog di Present

Gestione SAP in outsourcing: Acsm Agam sceglie i managed service di Present

Scritto da Present | 28 giugno 2022

Acsm Agam ha deciso di affidare la gestione SAP in outsourcing a Present per supportare adeguatamente il team IT interno e ottenere un monitoraggio avanzato della propria infrastruttura, senza perderne la governance. Quotata alla Borsa di Milano dal 1999, Acsm Agam è una delle più importanti multiutility del nord Italia: dopo l'importante fusione tra cinque utility di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese, avvenuta nel 2018, l’azienda è cresciuta fino a comprendere novecento dipendenti. Ed è stato proprio per supportare questa crescita che i responsabili della società hanno scelto di rivedere le strategie IT, passando da un ERP tradizionale a SAP S/4HANA per poi decidere di puntare su un servizio di gestione SAP in outsourcing.


Soddisfare le necessità di un Gruppo in crescita: la scelta di migrare a SAP S/4HANA

Nel 2021 Acsm Agam ha deciso di potenziare i processi aziendali attraverso l’implementazione di un ERP più moderno, solido e strutturato, che andasse a colmare le lacune del sistema precedente, ritenuto ormai troppo poco evoluto e performante. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, la scelta è ricaduta su SAP S/4HANA. Nell’implementazione della nuova soluzione erano compresi anche l’installazione on premise del sistema e il supporto Basis per la durata del progetto, oltre ai successivi tre mesi post live. Durante questa fase, il team IT di Acsm Agam ha potuto conoscere e comprendere meglio il nuovo sistema e valutare le capacità di gestione del fornitore: è parso subito chiaro quanto l’elevata complessità di SAP Basis richiedesse una serie di competenze molto ampie e specifiche, impossibili da riferire a una sola risorsa, per quanto tecnicamente esperta. Sulla base di queste considerazioni la scelta di passare alla gestione SAP in outsourcing è sembrata la via più efficace da percorrere. Acsm Agam ha pertanto definito un capitolato ed emesso una gara per il servizio di SAP Basis, che è stata vinta da Present, gold partner di SAP, grazie a una proposta basata su un sistema di monitoraggio proattivo altamente avanzato.


Gli step di implementazione del servizio di gestione SAP in outsourcing firmato Present

L’attivazione del servizio di gestione SAP in outsourcing si è completata in circa tre mesi. Dopo aver ricevuto da Acsm Agam i documenti di progetto, i tecnici di Present hanno fatto un assessment dell’infrastruttura Acsm Agam, nella quale insistono otto istanze SAP (landscape SAP S/4HANA in cluster su Linux SUSE on Power Virtual server, sviluppo, test, quality, produzione in HA, landscape di SAP PO in cluster AIX, sviluppo, test, produzione in HA, solution manager e produzione), valutando capacità, saturazione e copertura dei backup. In particolare, sono stati rilevati e modificati alcuni parametri per una migliore gestione SAP in outsourcing, in termini di file di configurazione e gestione della memoria RAM assegnata alle singole macchine, e sono state implementate policy di backup più efficaci. In seguito, Present ha attivato tutti i sistemi di monitoraggio attraverso i quali i propri tecnici, dalla control room, possono intervenire proattivamente in tempo reale, 24x7, in caso di problemi. Gli stessi sistemi sono stati predisposti in modo tale che anche il team IT interno di Acsm Agam possa avere sempre piena visibilità e governance del sistema. Una volta attivato il servizio, è poi stato realizzato il sito di disaster recovery.


Il valore aggiunto della gestione SAP in outsourcing di Present: un lavoro sinergico

La gestione SAP in outsourcing condotta da Present offre ad Acsm Agam la proattività e la sicurezza di cui aveva bisogno: grazie al monitoraggio costante effettuato dai tecnici operativi h24 nella control room di Present, il Gruppo può infatti contare su una perfetta business continuity, ovvero sulla certezza di poter erogare i propri servizi in maniera impeccabile. Ma non solo: un imprescindibile valore aggiunto riscontrato dal team IT di Acsm Agam è la possibilità di avere sempre il massimo controllo del proprio sistema, lavorando in sinergia con gli operatori Present, ritenuti veri e propri partner e non semplici fornitori: “Il mio team IT è molto snello - ha commentato Fabio Scamporrino, CIO di Acsm Agam S.p.A. -,  composto da poco più di venti persone: per noi mantenere la governance della nostra infrastruttura è da sempre fondamentale ma abbiamo presto compreso che per gestire efficacemente un sistema complesso come SAP Basis avremmo avuto bisogno di integrare un numero insostenibile di risorse interne. Il servizio di gestione SAP in outsourcing fornito da Present si è rivelata la soluzione ottimale perché ci fornisce le competenze necessarie, garantendoci comunque piena visibilità del sistema: ciò permette al mio team di accrescere le proprie competenze sul campo, giorno dopo giorno, lavorando a quattro mani con i colleghi di Present”.