City Digital Twin: come trasformare le città in ecosistemi intelligenti

Il concetto di City Digital Twin sta prendendo sempre più forma nel contesto del supporto decisionale nella pianificazione urbana. Un City Digital Twin è un modello 3D intelligente della città che rappresenta accuratamente tutte le infrastrutture presenti: dalle mappe orografiche agli edifici residenziali fino alle infrastrutture sotterranee. Il modello, inoltre, è alimentato dal flusso costante di dati generato grazie a sensori e dispositivi IoT, ciò fornisce strumenti di pianificazione e previsione complessi e aggiornati in tempo reale.


Benefici nell’utilizzo di City Digital Twin per la pianificazione delle città

I vantaggi nell’uso di modelli basati sui digital twin sono molteplici, ne abbiamo prova ogni giorno dalle realtà industriali e commerciali che utilizzano questi potenti strumenti già da tempo, pianificando accuratamente nuove linee di produzione oppure ottimizzando i processi aziendali esistenti. Ne sono la prova le previsioni di adozione nei prossimi anni, che vedono il mercato decuplicare il proprio volume entro il 2025 praticamente in ogni settore.

Tuttavia, il concetto di digital twin applicato a un sistema complesso e interconnesso come una città è un’idea trasformativa che sta prendendo piede solo recentemente. Complice di questo sviluppo è l’enorme balzo in avanti degli ultimi anni in termini di sensoristica, IoT, raccolta dati, ed elaborazione degli stessi tramite algoritmi di machine learning e deep learning e soprattutto grazie alla disponibilità sempre più diffusa della potenza di calcolo necessaria per elaborare volumi di dati in questo ordine di grandezza.

Ma quali sono, effettivamente, i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia per la pianificazione delle città? La riduzione delle emissioni in termini di NOX, pm2.5, pm10 è sicuramente uno dei più importanti aspetti. Grazie a un modello di City Digital Twin si potrà, a costo limitato e a impatto zero, pianificare e organizzare al meglio il traffico e le infrastrutture in base alle emissioni previste.


Un modello di sviluppo intelligente e sostenibile

Per capire meglio in concreto il potenziale di un City Digital Twin immaginiamo di dover autorizzare la costruzione di una nuova area commerciale: grazie all’utilizzo di un gemello virtuale della città sarà possibile prevedere con ragionevole sicurezza l’impatto ambientale, l’inquinamento luminoso e acustico, il potenziale traffico generato o dirottato da altre aree e molto altro.

Queste previsioni basate su dati reali possono offrire un potente strumento di supporto decisionale, mettendo in condizioni le amministrazioni di agire con consapevolezza, affrontando con sicurezza scelte impattanti, come quella di limitare il traffico ad alcuni tipi di veicoli oppure di migliorare le infrastrutture per il trasporto urbano e ciclabile.

Un altro contesto dove il modello City Digital Twin offre moltissimi vantaggi è quello della sicurezza. La pianificazione delle evacuazioni, della gestione infrastrutture di soccorso e il contrasto alla microcriminalità sono aspetti implementabili con un’attenta raccolta dei dati e una sensoristica avanzata.


Non solo pianificazione, risposte immediate ai problemi dei cittadini

Le soluzioni proposte in termini di pianificazione potrebbero avere un impatto notevole sulla vivibilità delle nostre città, tuttavia, infrastrutture IoT e di sensoristica smart associate a un sistema efficiente di elaborazione dei dati possono offrire risposte in tempo reale ai problemi quotidiani di milioni di persone, offrendo quindi non solo vantaggi a lungo termine, ma soluzioni immediate e subito fruibili per chi abita nelle città.

Per esempio, notificando il cittadino in anticipo riguardo alla strada migliore da prendere in previsione di un ingorgo, oppure offrendo dati in tempo reale sui tempi di attesa degli ospedali o delle ambulanze.

La strada per una città smart a 360 gradi e per un modello di City Digital Twin completo è ancora lunga, ma ci sono alcune realtà come Singapore che hanno già investito moltissimo in questa tecnologia con risultati incoraggianti.

In Italia, Bologna è tra le città pioniere con l’avvio del progetto “Gemello digitale di Bologna”.

Grazie a un consorzio pubblico di eccellenze si mira a sviluppare un programma che vada a intercettare e prevedere alcune sfide del cambiamento climatico, attivare meccanismi di analisi e previsionali sulla città e a diffondere la conoscenza del territorio generando valore per il pubblico e per l’economia locale.


City Digital Twin, un modello per il futuro

In conclusione, l'implementazione del concetto di City Digital Twin rappresenta una rivoluzione significativa per le città, che vanno così a trasformarsi diventando comunità urbane intelligenti e interconnesse.

Grazie a modelli alimentati da un flusso costante di dati, le amministrazioni possono ottenere benefici tangibili nella pianificazione urbana, ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza dei propri cittadini.

La possibilità di prevedere e gestire l'impatto ambientale di nuove infrastrutture, ottimizzare il traffico in base alle emissioni previste e migliorare la risposta alle esigenze quotidiane delle persone rappresenta solo l'inizio di un potenziale senza precedenti.


msp-abilita-al-cloud

Torna al Blog