Advanced analytics: come prevedere trend e risultati futuri

Gli Advanced Analytics, ovvero le piattaforme applicative che permettono di processare le informazioni con finalità predittive e prescrittive sfruttando l’intelligenza artificiale, rappresentano la nuova benzina per qualsiasi azienda della data economy.

Per essere competitive, oggi le imprese devono avere la capacità di ottimizzare i processi (riducendo i costi) e prevedere le future tendenze (aumentando le opportunità di business). Gli Advanced Analytics permettono di sfruttare al massimo il patrimonio informativo aziendale, fornendo indicatori utili a definire le prossime strategie e attuare interventi migliorativi.

Grazie agli Advanced Analytics insomma è possibile concretizzare il modello di data-driven enterprise tanto auspicato, per cui qualsiasi decisione viene presa sulla base oggettiva dei risultati analitici.

Ma cosa sono esattamente gli Advanced Analytics e perché sono così importanti nel ridefinire il futuro delle moderne organizzazioni?


Cosa sono gli Advanced Analytics e perché contano

Gli Advanced Analytics forniscono un insieme di metodi e strumenti per l’elaborazione dei dati aziendali, che presentano formato diverso e provengono da fonti eterogenee, con l’obiettivo di estrarre informazioni utili al business ed evidenze nascoste.

Tra le metodologie adottate per le analisi, figurano la modellazione predittiva, gli algoritmi di machine learning, le tecniche per la process automation e altri metodi statistici.

Rispetto agli strumenti più tradizionali di Business Intelligence (che tipicamente analizzano lo storico dei dati per comprendere meglio fenomeni passati o in corso), gli Advanced Analytics permettono di estrapolare modelli ricorsivi e prevedere gli eventi futuri, con la possibilità di suggerire (o addirittura attivare) interventi correttivi e azioni di miglioramento.

Le soluzioni di Advanced Analytics incorporano tipicamente anche strumenti per la data visualization, che consentono la rappresentazione grafica delle informazioni, facilitando la consultazione, interpretazione e condivisione delle analisi anche a personale non specializzato.

Gli Advanced Analytics costituiscono pertanto una risorsa preziosa per le aziende perché, abilitando un utilizzo più efficace del patrimonio informativo, permettono di risolvere problemi complessi, quando la Business Intelligence tipicamente fallisce.


Quali sono i benefici degli Advanced Analytics

Scendendo nel dettaglio dei vantaggi portati dagli Advanced Analytics, bisogna considerare innanzitutto la capacità di restituire previsioni più accurate e aggiornate in tempo reale.

Se i processi analitici vengono supportati da un’infrastruttura di data management efficace e affidabile, i modelli predittivi possono essere riformulati alla luce di un flusso continuo di nuove informazioni che vanno ad alimentare gli analytics, guadagnando una maggiore attendibilità.

Così i manager aziendali possono prendere decisioni più consapevoli e informate, contando sulla certezza dei dati e sull’affidabilità delle analisi.

Gli Advanced Analytics, poiché permettono un esame più completo e approfondito dei fenomeni rispetto alle soluzioni di Business Intelligence, possono fornire una chiave alternativa di comprensione e soluzione in diversi contesti: ad esempio, per intercettare il comportamento dei clienti oppure per ottimizzare i processi industriali.

Gli Advanced Analytics insomma permettono di mitigare i rischi di future azioni o strategie, ottimizzare i processi aziendali e intercettare nuove opportunità di business. Infine, consentono di estendere i benefici della data science all’intera organizzazione, grazie alle soluzioni di visualization che rendono le analisi più comprensibili.


Come cavalcare l’onda degli Advanced Analytics

Se le opportunità derivanti dagli Advanced Analytics sono fondamentali per qualsiasi azienda voglia mantenere la competitività sul mercato, l’implementazione dei progetti potrebbe non essere così scontata e banale.

Acquistare una soluzione software di Advanced Analysis non basta per cavalcare l’onda dell’innovazione, ma diventa necessaria una fase preparatoria. Bisogna infatti predisporre i processi aziendali e il sistema di gestione delle informazioni perché supportino correttamente gli Advanced Analytics. Occorre creare cultura a qualsiasi livello dell’organigramma, perché i dipendenti adottino un approccio data-driven e utilizzino gli strumenti analitici.

Insomma, ci vogliono competenze specifiche in materia di tecnologie, processi aziendali e change management, affinché le iniziative di Advanced Analytics abbiano successo. Ecco perché il supporto di un partner competente può essere l’alternativa preferibile.

La divisione Data Management accompagna le imprese nell’identificazione delle opportunità e nella valorizzazione del proprio patrimonio cognitivo. Present supporta i clienti nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e delle architetture IT necessarie alla produzione, all’integrazione e all’analisi dei dati.

Attraverso lo sviluppo di sistemi e portali, l’integrazione di piattaforme collaborative e di servizio, l’integrazione e l’omogeneizzazione di molteplici fonti di dati, Present permette alle organizzazioni non solo di sviluppare progetti di Advanced Analytics nei più diversi contesti applicativi, di processo e di business, ma anche di gettare le basi per una creazione di basi di dati ampie, sicure e affidabili.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog